About Me

  • CHI SONO

Una breve presentazione, senza voler scrivere una noiosissima autobiografia: mi chiamo Alessandro De Zuani e vivo a Volano, comune in provincia di Trento nei pressi della città di Rovereto, nel bellissimo territorio dell'Alta Vallagarina. Per 32 anni ho vissuto a Riva del Garda. Sono un informatico, sono sposato e ho due bambine meravigliose, Chiara e Alice.

 
Chiara e Alice, le mie due bambine. Il Lago di Garda visto dalla spiaggia dei Sabbioni di Riva. L'abitato di Volano visto dalla campagna sovrastante.  

  • COME SONO DIVENTATO COLLEZIONISTA DI TARGHE

Una vera follia: così ho sempre giudicato questa insolita passione che mi contraddistingue, almeno finché, con l'avvento dell'era di internet a metà degli anni Novanta, non ho realizzato come in realtà di "pazzi" come me ce ne siano migliaia nel mondo! Questa passione l'ho sempre avuta, fin da bambino, quando all'età di quattro anni già sapevo a memoria tutte le sigle delle province italiane che vedevo sulle targhe in strada. Credo che si tratti di una passione legata a doppio filo con quella per la geografia e per i viaggi: da bambino passavo le ore a sfogliare un vecchio atlante geografico della De Agostini, con le pagine tanto consunte da essere tenute assieme dal nastro isolante del nonno. Le targhe sono certamente una delle espressioni più tipiche della cultura di un Paese, come le bandiere o le monete, e io sognavo luoghi lontani dove tutte le auto portavano targhe esotiche quali dalle nostre parti non s'incontravano mai. Le targhe americane hanno subito attirato, naturalmente, la mia attenzione per i loro colori e per le scritte fantasiose, così la primissima della mia collezione è stata una targa del Wyoming del 1979 acquistata al mercatino delle pulci di Zurigo nel 1985. La collezione raggiunse la "considerevole" dimensione di una cinquantina di pezzi nel 1991, quando in occasione del mio primo viaggio "on the road" negli States feci incetta di targhe nei negozietti di New York, San Francisco e Orlando. Ma la vera spinta decisiva arrivò solo nel 1995, quando scoprii l'esistenza di numerosi club di collezionisti di targhe nel mondo e mi associai subito a Europlate e all'ALPCA, stringendo rapporti con una moltitudine di collezionisti, soprattutto inglesi, tedeschi e americani.

  • LA MIA COLLEZIONE OGGI

La mia collezione odierna è composta di quasi 2000 pezzi provenienti da tutto il mondo. I filoni o obiettivi principali che si possono individuare: ottenere almeno una targa per ciascuna nazione del mondo, obiettivo dal quale disto oramai di una trentina di pezzi, mantenere un "display" aggiornato delle targhe americane e canadesi attuali da auto e da moto, il Sudamerica, di cui possiedo parecchie targhe anche molto vecchie, e infine le targhe USA, sulle quali ho diversi "sotto-progetti" come le targhe del bicentenario del 1976, le targhe del mio anno di nascita, le più interessanti targhe storiche e una mini-collezione di targhe di New York e della California. Inoltre, la ricerca di nuove targhe per la mia collezione mi porta invariabilmente ad avere numerose targhe duplicate, soprattutto americane, che tengo per scambiare con altri collezionisti o per vendere a chi è interessato, allo scopo di finanziare questa collezione davvero costosa. Oltre alla collezione di questi affascinanti oggetti legati indissolubilmente al mondo dell'auto, ho avuto recentemente l'opportunità di far conoscere la mia passione al grande pubblico scrivendo i testi per la collana di collezionabili della Fabbri "Targhe Americane da Collezione", un'opera unica a livello mondiale su quest'insolito argomento.